top of page

ENERGY ADVISORY

L'efficienza energetica: un traguardo intelligente per ridurre i costi ed incrementare i profitti

Il processo di efficientamento energetico sostenibile si articola in diverse fasi per consentire al titolare d’impresa di entrare in maniera sempre più approfondita nei processi della sua azienda e di efficientarli; la scelta consapevole che l’abbandono delle fonti fossili a favore di quelle rinnovabili è un passo fondamentale per l’immagine green dell’azienda incrementa i vantaggi economici che ne derivano.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti un percorso graduale di efficientamento, che parte dalle attività "a costo quasi zero" fino all’analisi completa e dettagliata dei siti produttivi, passando attraverso l’analisi dei consumi energetici dei principali siti energivori e la ricerca di interventi mirati all’ottimizzazione dei processi.

I NOSTRI SERVIZI

Vantiamo un team di tecnici specializzati ed Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) che garantiscono ai nostri clienti la massima competenza ed affidabilità nella gestione delle attività tecniche specifiche e ci permettono di realizzare progetti complessi all-in-one proponendoci come general contractor. 

AUDIT ENERGETICO

211.jpg

L’audit energetico è un processo analitico volto a valutare e ottimizzare l’uso dell’energia all'interno di un edificio o di un impianto industriale. Tramite questo processo il nostro  team è

in grado di identificare inefficienze e sprechi energetici nei processi e nelle attività aziendali e, attraverso la valutazione tecnica del potenziale efficientamento di ogni sito, di redigere un business plan del progetto esaminando la fattibilità tecnico economica degli interventi necessari. Grazie alle partnership con importanti istituti di credito, siamo in grado di richiedere ed ottenere importanti agevolazioni finanziarie per consentire una più comoda realizzazione degli interventi proposti, senza la necessità di immediati esborsi economici da parte dei nostri clienti.

DIAGNOSI ENERGETICA

Con il termine “Diagnosi energetica” ai sensi del D. Lgs. 102/2014 s’intende 

“una procedura sistematica finalizzata ad ottenere un’adeguata conoscenza

del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una

attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati,

ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il

profilo costi-benefici a riferire in merito ai risultati”.

L’attività è rivolta prevalentemente ai soggetti obbligati dal decreto (grandi

imprese o attività energivore) ed è finalizzata al rilascio di una relazione tecnica

ai sensi della norma UNI CEI 16247, parte 1 "Requisiti generali", 2 "Edifici",

3 "Processi produttivi", 4 "Trasporti". Per redigere una corretta diagnosi energetica, seguiamo tre fasi principali:

1. kick-off meeting e raccolta dati (analisi dei consumi e del layout di stabilimento e mappatura di impianti e modalità di funzionamento)

2. costruzione del modello energetico (analisi dei flussi, bilancio energetico e definizione dei fattori di aggiustamento)

3. attività di efficientamento (definizione degli interventi, ricerca dei finanziamenti e supporto completo).

efficienza-energetica.jpg
logo_def_nero.png

Sede legale: Roma, Piazza Vinci 77

Sede operativa: Novi Ligure (AL), Via Spinelli, 8/b

+39 393 074 06 40 - info@arche-consulting.it

bottom of page